La Scuola

L’attività di formazione in campo scuola è fondamentale per apprendere correttamente le tecniche di gonfiaggio dell’ala. La padronanza delle tecniche di controllo che si acquisiscono in campo scuola sono fondamentali per la sicurezza in fase di decollo.

CORSO BASE:
Le prime fasi dell’apprendimento si svolgono con lezioni in campo scuola. Si tratta di un grande prato con qualche
decina di metri di dislivello. Durante i 4/5 giorni di campo scuola l’allievo apprende le tecniche di “gonfiaggio” e controllo dell’ala, nonché le procedure di decollo ed atterraggio in autonomia. La giornata prevede alcuni piccoli voli in sicurezza.
Successivamente vengono effettuati una serie di voli in biposto con gli Istruttori, durante i quali gli allievi, ai quali vengono affidati i comandi, si abituano alla quota (circa 1.000 metri), e apprendono le manovre che dovranno in seguito effettuare durante i voli da “solista” radioassistiti dagli Istruttori.

CORSO AVANZATO:
Nel corso della seconda fase gli allievi iniziano l’attività da “solisti” sempre radioassistiti dagli Istruttori. DURANTE I 20-25 voli, che si svolgeranno in circa 10-12 giornate, é previsto l’apprendimento di una serie di manovre che consentiranno al futuro pilota di condurre in autonomia il proprio mezzo con estrema sicurezza.

L’attività pratica è affiancata da lezioni teoriche su argomenti di fondamentale importanza per le attività di volo quali: metereologia, aerodinamica, tecniche di pilotaggio, legislazione, sicurezza, ecc. Nel corso delle lezioni teoriche si farà uso anche di supporti video. In questa fase si procederà anche alla lezione di ripiegamento paracadute d’emergenza.

ESAME:
Al termine delle lezioni di progressione individuale, l’allievo sostiene l’esame di abilitazione per il conseguimento del Brevetto di Volo (obbligatorio di legge). La scuola al termine del corso avanzato organizza una sessione di Pre-esame che l’allievo dovrà superare per essere iscritto all’esame per il conseguimento dell’attestoto per il volo da diporto o sportivo rilasciato dall’Aero Club d’Italia su mandato del Ministero dei Trasporti

DOCUMENTI NECESSARI PER IL CORSO:
-Compilazione della domanda di ammissione all’Aero Club di Biella
-Compilazione della domanda di iscrizione al corso di Volo da Diporto o Sportivo (VDS) con mezzi privi di motore.
-Compilazione modulo assicurazione
-Certificato (copia) di idoneità psicofisica allo svolgimento dell’attività VDS, rilasciato da un centro di medicina sportiva o da un medico sportivo.

DOCUMENTI NECESSARI ALL’AMMISSIONE ALL’ESAME
-Certificato (originale) di idoneità psicofisica allo svolgimento dell’attività VDS, rilasciato da un centro di medicina sportiva o da un medico sportivo.
-Fotocopia documento d’identità su due lati
-Tre fotografie
-Nulla Osta rilasciato dal Questore della provincia di residenza, che per ottenerlo bisogna:
-fare domanda in bollo da come da fac-simile che vi darà la scuola
-avere lo stato di famiglia e residenza cumulativo
-fotocopia certificato d’idoneità psicofisica
-marca da bollo


Chiedi Informazioni: